Imparare a programmare e a creare siti web

Dal mio punto di vista i linguaggi di programmazione ormai dovrebbero essere spiegati a scuola e a tutti. Con questo non voglio dire che tutti debbano diventare dei programmatori, ma che nel periodo in cui stiamo vivendo e anche nel futuro prossimo, il linguaggio di programmazione ha la stessa importanza della lingua inglese.

La conoscenza di più lingue non serve solo a fare i fighi, ma permette, ad esempio, di raccogliere informazioni da molteplici parti del mondo e ciò fornisce una notevole marcia in più. La stessa cosa avviene con il linguaggio di programmazione.

Se ci pensate passiamo gran parte del nostro tempo su prodotti generati tramite codice: siti web tra cui i social, software, videogiochi, smartphone e smart tv. Visto il numero di ore che spendiamo su questi strumenti, sarebbe il caso almeno di avere un’infarinatura generale.

Personalmente avevo già intrapreso a dodici anni un breve percorso di programmazione di siti web in seguito ripreso ed espanso ad altri codici durante l’università, ma avendo da sempre preferito il cinema l’ho costantemente visto come un di più e quindi l’ho trascurato. Gli eventi però mi hanno portato a riconsiderare l’importanza della conoscenza di una serie di codici come HTML, CSS, JAVASCRIPT, JQUERY e PHP. Devo dire che gli strumenti a disposizione di chi programma ora sono molto differenti anche rispetto a qualche anno fa e le risorse per darsi un’istruzione sono infinite.

La risorsa principale di cui voglio parlarvi però è Codecademy.com. Codecademy offre la possibilità di imparare GRATUITAMENTE le basi dei codici di programmazione. Vi dirò la verità, io ormai sono al sesto corso nell’arco di un mese e mezzo e posso tranquillamente affermare che Codecademy è la migliore piattaforma di e-learning che abbia mai provato. Le lezioni sono scritte in modo semplice ed accattivante e più che essere configurate come delle “lezioni classiche” si presentano come una serie di esperimenti. Non c’è bisogno di scaricare alcun software per la compilazione perché le lezioni sono affiancate da editor che permette di visualizzare ciò che si sta realizzando.

Consiglio vivamente l’utilizzo di questo sito a chiunque volesse imparare il codice. www.codecademy.com

Share Button
happy wheels

Leave a Reply